LA FESTA DELLA SENSA

LE LEGGENDE, I RITI, GLI SPLENDORI

 

La Festa dell’Ascensione, o meglio della Sensa, come si dice qui a Venezia, ci riporta in un mondo passato ricco di suggestione e di magnificenza, quando il Doge, in nome della Serenissima, usciva tra le onde per sposare il Mare.

Rito scaramantico per placare un avversario terribile che, quand’era infuriato, mieteva vittime tra i marinai e uccideva i commerci; rito simbolico per mostrare al mondo che alla Dominante apparteneva anche il Mare, o meglio la Mar, sposa fedele da amare e rispettare.

Basta guardare un dipinto del Guardi o di Canaletto per avere un’idea di cosa doveva essere la Sensa di un tempo: migliaia di barche, gondole e natanti d’ogni genere, alcune di un lusso oggi inimmaginabile, che si affastellavano in uno splendido corteo dietro al Bucintoro; basta guardare un dipinto di Gabriel Bella per penetrare in quel mondo colorato e incredibile della Fiera in Piazza San Marco, con le sue pittoresche botteghe e i casotti delle meraviglie.

La Sensa, però, è anche mito che si intreccia con la Storia, tra antichi pirati e papi fuggiaschi, doni presunti ostentanti nelle processioni, leggende di Santi che sconfiggono il Male.

In questo nuovo libretto che continua la collana dedicata alle nostre grandi tradizioni ho cercato di scoprire insieme a voi tutto ciò per rivivere per un po’, almeno con la fantasia, quei giorni splendidi e incredibili di un passato che fu.







CONTENUTI DEL VOLUME



Un’antica storia di pirateria

Un pellegrino molto particolare

La cronaca dell’evento vista da un doge

I “doni” del Papa, simboli di potere

-Il cero bianco

-La spada

-L’ombrello

-I vessilli e le trombe d’argento

-Le processioni

Lo Sposalizio del Mare

L’anello del Pescatore

La Fiera della Sensa

  1. -Il “mistero “ della Piavola de Franza

I Magi dell’Orologio

La Sensa e il teatro

Il tramonto e la rinascita

La Sensa oggi

La Festa della Sensa: testi e poesie

La Festa della Sensa: le ricette

Crediti e ringraziamenti

 

Con il Patrocinio della

Città di Venezia