Brividi Gotici

 

SOMMARIO



Introduzione di. Bruno Rosada
Prefazione di Paolo Mameli



8 racconti gotici raggruppati in 4 movimenti, come in una sinfonia:

1° Movimento: Lento misterioso


1 - LA GAMBA D’ORO
L’antica fiaba rivissuta dal protagonista quando, da piccolo, era in vacanza presso gli zii in uno sperduto paesino di montagna.


2 -
LA COMBRICCOLA
Mancano pochi giorni alla fine del XIX secolo. Mario è improvvisamente morto e viene seppellito senza nemmeno una croce. Gli amici decidono di portargliene una e, per scommessa, lo faranno di notte.


3 -
K626
Una coppia ha appena litigato: lei accusa lui di essere troppo pigro, lui accusa lei di pensare solo alla carriera e decide di passare la notte fuori di casa, da un amico.
Lei rimane da sola e comincia a riflettere. Poi, verso mezzanotte, sente che qualcuno è entrato in casa…


2° Movimento: Scherzo


4 -
AL CHIARO DI LUNA
Un uomo sta fuggendo, inseguito. Si rifugia in un bosco, ma continua ad essere braccato, Poi scende la notte e compare la luna. Una luna piena…


5 - UN BALLO IN MASCHERA
Un single riceve un invito, da parte di una coppia di nobili conosciuti durante una crociera, a partecipare ad una festa in maschera per la notte di Halloween in una villa lontana. Per l’occasione, soprattutto per non sfigurare, si fa confezionare un perfetto abito da vampiro e, da un amico odontotecnico, un paio di lunghi canini per completare il personaggio.
Strada facendo, però, attraversando una valle solitaria, fora una gomma e, non riuscendo a chiamare il soccorso stradale, è costretto a recarsi in un paesino arroccato lì vicino. Purtroppo è ancora in costume e non riesce a togliersi i canini posticci. Il sole sta tramontando…


3° Movimento: Minuetto


6 - IPNOSI REGRESSIVA
Una ragazza si reca da uno psicanalista, indirizzata da un altro medico che non riesce a capire l’origine dei suoi problemi. Il professionista decide di ricorrere alla tecnica dell’ipnosi regressiva, di cui è uno specialista, per cercare di trovare qualche indizio utile. La seduta ha effetto: la ragazza regredisce, regredisce, finché…


4° Movimento: Vivace con fuoco


7 -
LA DONNA DI PICCHE
Una cartomante priva di scrupoli sfrutta le clienti prevedendo disgrazie e fornendo loro rimedi magici a caro prezzo. Un giorno le si presenta l’occasione tanto attesa di preparare una seduta spiritica per una ricca nobildonna che la introdurre nell’alta società…


8 - TORMENTA DI NEVE
Due sciatori hanno scoperto di avere molte affinità ed hanno fatto amicizia: decidono quindi di sfidarsi in una discesa fuori pista. Li sorprende una tormenta di neve, mentre stanno attraversando un bosco a loro sconosciuto…

 
Al_chiaro_di_luna.html